Come risparmiare acqua: ricordiamoci di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti

Come risparmiare acqua: ricordiamoci di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti

paga solo cio che consumi in bolletta
I conti non tornano in bolletta?
6 ottobre 2016
contatori acqua
Come ottenere in bolletta il consumo effettivo dell’acqua
13 ottobre 2016
Show all

Come risparmiare acqua: ricordiamoci di chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti

risparmiare acqua lavandosi i denti

Lavarsi i denti è un’abitudine molto importante, infatti è consigliata da tutti gli esperti del settore per ottenere una corretta igiene dentale. Una costante e corretta cura della nostro igiene orale aumenterà, molto probabilmente, la vita dei nostri denti.

Questa attività però, se pur sia una buona abitudine, è una delle attività con cui si rischia di sprecare il maggior numero di litri d’acqua al giorno. Solitamente, durante un lavaggio quotidiano dei denti, si tende ad avere il rubinetto dell’acqua aperto per tutta la durata del lavaggio generando un consumo eccessivo d’acqua.

Per evitare gli sprechi e risparmiare circa 15 litri o 20 litri d’acqua per ogni lavaggio di denti, è sufficiente mettere in pratica un piccolo e semplice accorgimento: chiudere il rubinetto dell’acqua durante l’utilizzo dello spazzolino.

Facendo un calcolo approssimativo su una famiglia di circa 4 persone e calcolando circa 3 lavaggi al giorno di una persona che trascura la chiusura del rubinetto dell’acqua durante l’utilizzo dello spazzolino, si può causare uno spreco quotidiano di circa 240 litri d’acqua al giorno (circa 7000 litri al mese), che tradotti in bolletta diventerebbero un costo da non sottovalutare per ciascuna famiglia.

Se vogliamo essere un po’ più attenti al risparmio dell’acqua possiamo usare un bicchiere d’acqua per il risciacquo della bocca.

Apriamo il rubinetto dell’acqua solo nel momento in cui ci serve realmente. Evitiamo gli sprechi e perché no, diventiamo un po’ più eco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *